Attività

Ogni laboratorio viene presentato all’insegnante referente concordando contenuti e metodi sulla base della situazione della classe. Ogni incontro prevede un lavoro personale, attività di gruppo, una riflessione del formatore con disabilità fisica, uno spazio di condivisione mediata in gruppo, un lavoro di feedback per condividere apprendimenti e vissuti emersi. Di seguito presentiamo uno schema tipo con le tematiche trattate, gli obiettivi e le diverse attività che saranno individuate a partire dai bisogni/caratteristiche di ogni gruppo.

Addomestichiamoci – i miei punti di riferimento

Riflettere sui punti di riferimento, in cosa ci aiutano

Architettiamo

Alfabetizzazione alle emozioni, e alle proprie emozioni. Favorire l'espressione delle emozioni; creare legame nel gruppo. Attività di inizio corso

Diversamente importanti

Approfondimento sul tema della diversità; prevenzione sui temi del bullismo, razzismo; individuare una propria caratteristica peculiare

Ed io avrò cura di te

Dare una forma al proprio messaggio di speranza, stimolare la cura del gruppo

Giù la maschera

Gioco semplice di attivazione, dalle emozioni del gruppo si passa alle emozioni che ognuno prova su di sé . Permette ai partecipanti di entrare in un clima di apertura attraverso semplici stimoli finalizzati alla comunicazione emotiva di sé

Gusci a confronto

Individuare i punti forti e quelli di chiusura dei propri “gusci” personali

I nostri specchi

Lavorare sull'idea di una concreta immagine di sé, delle proprie capacità, delle fragilità. Raccogliere il lavoro fatto con la condivisione in gruppo

I petali della scelta

riflettere e sperimentare a proposito del discernimento; immaginarsi in maniera simbolica

Il messaggio in bottiglia

Dare una forma al proprio messaggio di speranza, stimolare la cura del gruppo

Il Pianeta Alfa

Stimolare la capacità di discernimento attraverso un lavoro personale di ricerca. Stimolare la capacità di ascolto attivo degli altri

Chi sono io?

Lavorare sull'idea di una concreta immagine di sé, delle proprie capacità, delle fragilità. Raccogliere il lavoro fatto con la condivisione in gruppo

La Ragnatela delle Emozioni

Alfabetizzazione alle emozioni, e alle proprie emozioni. Favorire l'espressione delle emozioni; creare legame nel gruppo

Pesi e piume

Lavoro individuale e poi di condivisione e “rito” in gruppo sul tema del disagio, su ciò che è un peso nella mia vita. Contestualizzare il disagio nella propria vita, dar voce al disagio di ognuno